Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Pietro Apostolo - sec. XII

La Chiesa di San Pietro Apostolo di Ardea rappresenta uno dei più antichi edifici di culto costruiti nel territorio aredatino. La sua edificazione risale al XII secolo per volontà dei monaci benedettini del Monastero di San Paolo Fuori le Mura. La chiesa venne eretta sui resti di un antico tempio pagano. La struttura, in stile romanico, si presenta con una facciata semplice e con un portale racchiuso in due stipiti di marmo risalenti al II secolo d.C. e decorati con motivi floreali e piccoli animaletti.

L’interno, invece, si presenta a tre navate, una centrale alta che si conclude in un’abside, mentre le due navate laterali si presentano più piccole.

Inoltre, custodisce affreschi del 1400, un seicentesco crocifisso ligneo e una tela di scuola caravaggesca del XVII secolo e che rappresenta San Pietro.

Nella parte posteriore è visibile il tozzo campanile a canna quadrata, che in origine svolgeva la funzione di torre di avvistamento.

La chiesa nel corso dei secoli ha subito diversi rifacimenti e ristrutturazioni. Quella che si presenta oggi agli occhi di fedeli e turisti è frutto di un restauro degli anni ’40 del Novecento per diretta volontà di Benito Mussolini in occasione di una sua visita in città.

Indirizzo: Piazza Sforza Cesarini, 1
00040 - Ardea (Rm)
Tel. 06 9138 8060



Galleria Fotografica

Lascia un commento